Bitcoiner Manifesto: principi di guerra applicati

Bitcoiner Manifesto: principi di guerra applicati

Bitcoin è un intreccio di tecnologia, matematica, crittografia, filosofia, economia, psicologia e teoria dei giochi, che lo rendono molto attraente per le persone con determinate capacità intellettuali e con profondo interesse per la verità. Conoscenze in tutte le aree sopra menzionate sono necessarie per comprenderne appieno la complessità e le peculiarità di questa moneta. Non a caso ha catturato anche l’attenzione di tante persone intelligenti e alcuni  hanno anche investito pesantemente - tempo e risorse. Bitcoin è destinato a restare e darà filo da torcere alle istituzioni finanziarie, agli scienziati e agli accademici che non riconoscono ancora tutta la sua potenza e bellezza.

Siamo in un clima di guerra fredda mondiale: non più Est contro Ovest; comunismo contro capitalismo; bensì noi, comuni cittadini, contro gli Stati e le Banche centrali, abituati per troppo tempo a pianificare, manovrare, gestire e soggiogare ogni aspetto della nostra vita. Tramite una tassazione sempre più folle e una politica monetaria criminale - i due pilastri sui quali si reggono le relative organizzazioni - il cittadino comune, nel corso dei secoli, è sempre stato costretto a pagare  per le nefandezze dei propri governanti.

Il loro totale disprezzo per principi quali responsabilità, equilibrio, proporzionalità, diligenza hanno portato ad una guerra senza fine contro noi cittadini sicuramente più responsabili, più diligenti e più equilibrati rispetto alle istituzioni che ci rappresentano.

Per fortuna, ora abbiamo Bitcoin dalla nostra parte. Il terrore degli Stati e delle Banche Centrali nei nostri confronti non durerà a lungo.

L'aspetto veramente positivo è che questa volta, a differenza delle altre rivoluzioni del passato, non dobbiamo afferrare i forconi, non dobbiamo tirare fuori né le armi bianche, né qualsiasi altro tipo di armi per ribadire il nostro desiderio di libertà. Non dobbiamo per forza  manifestare in piazza con il rischio di versare sangue inutilmente o in cambio di poche briciole di libertà. Non dobbiamo gridare o cercare vendetta. 

Exit è un'opzione valida e viabile adesso

Perché con un alleato così forte, siamo matematicamente sicuri al 100% che la vittoria è dalla nostra parte.

L'arte suprema della guerra è vincere senza combattere. - Sun Tzu

Bitcoin è l’arte Suprema della guerra. Ovunque noi siamo nel mondo, se siamo alleati a Bitcoin, vinceremo per una questione di protocollo, principio, metodo, fede e passione per la causa. Ma quale è la causa?


In un opuscolo intitolato Principi della guerra, Carl Von Clausewitz, generale, scrittore e teorico militare prussiano, identificò nove principi-guida per lo studio della guerra a supporto della leadership militare. Questi sono: obiettivo, offensiva, massa, economia di forza, manovra, unità di comando, sicurezza, sorpresa e semplicità.

Vediamo dunque come declinarli nel contesto attuale di guerra finanziaria, che ha come parti contrapposte le valute Fiat contro Bitcoin e le Banche Centrali contro i bitcoiner. Per la vittoria di quest’ultimi e per la vittoria dei cittadini di tutto il mondo!

Fix the money, Fix the world

Obiettivo - Lo scopo ultimo della guerra è distruggere la capacità e la volontà di combattere del nemico, indirizzando ogni operazione militare verso un fine chiaramente definito, decisivo e raggiungibile. L’obiettivo è la causa!

The root problem with conventional currency is all the trust that is required to make it work. The central bank must be trusted not to debase the currency, but the history of fiat currencies is full of breaches of that trust.  - Satoshi Nakamoto

La causa dei bitcoiner è chiara e si evince anche dalle comunicazioni del "generale" Satoshi, ritiratosi nell'ombra. Il bersaglio sono le istituzioni politiche attuali, stati e banche centrali, che nel corso del tempo hanno dimostrato sistematicamente di non essere degne di fiducia. Il problema della fiducia è intrinseco a qualsiasi sistema politico e centralizzatore di potere. Tantissime famiglie in tantissime realtà di questo mondo sono state gravemente ferite da un eccesso di fiducia nelle istituzioni politiche e nelle banconote da esse emesse. Mai più!

I will die on this hill! - i bitcoiner

La BCE dichiara sul proprio sito:

Lavoriamo per mantenere stabili i prezzi nell’area dell’euro. Così anche in futuro potrai acquistare con lo stesso denaro gli stessi beni e servizi che ti puoi permettere oggi.

Niente di più falso e criminale. Nel grafico seguente è rappresentata invece la realtà fattuale e vale per l'euro come per tutte le monete FIAT.

Non ascoltare quello che dicono, guarda quello che fanno

Offensiva - Cogli, mantieni e sfrutta l'iniziativa. L'azione offensiva è il modo più efficace e decisivo per raggiungere un obiettivo comune chiaramente definito, mantenendo la libertà di azione e ottenendo risultati decisivi. 

Cogli l’iniziativa quando il prezzo crolla, mantienila quando il prezzo è stabile e sfrutta ogni altra possibilità per acquisire e detenere Bitcoin. Compra, compra, compra Bitcoin qualunque sia il prezzo oggi. Se hai fiducia e hai a cuore l’obiettivo, questa è l’azione chiara e definitiva. Senza necessità di spargere sangue, senza necessità di urlare, senza chiedere niente a nessuno. Le bombe e gli attacchi improvvisi (al prezzo) ci saranno, ma giocheranno con le tue emozioni, non con la tua pelle. Resisti e continua ad accumulare.

Massa - Sincronizzando gli effetti della schiacciante potenza di combattimento, piuttosto che concentrando le forze, nel luogo e nel momento decisivo, una forza numericamente inferiore può ottenere risultati decisivi, limitando l'esposizione al fuoco nemico.

Tu e la tua famiglia, i tuoi amici e la tua comunità, sincronizzatevi. Comprate insieme inizialmente a piccole dosi. Piccoli passi ma tutti insieme, vedi anche PAC (piano d’accumulo del capitale). Ma attenzione! Molti potrebbero non conoscere la perfidia del nemico da combattere oppure potrebbero non avere chiaro l’obiettivo finale ed i mezzi di difesa / attacco da usare. Sii il loro generale, la loro guida. Fa' loro vedere chiaramente il nemico, fa' loro vedere che il re è nudo e fa' loro credere nella causa. Credi nella causa come credi in te stesso o anche di più e vincerete. Rinforza il successo e limita le perdite (cioè le vendite) se non per fini di ordine superiore quale la vita stessa. L’esposizione al fuoco nemico è vendere i tuoi Bitcoin rientrando in moneta fiat, pagando oltretutto un dazio inutile sui risultati raggiunti. Non farlo e tra 5-10 anni avrai ottenuto un risultato decisivo per te, la tua famiglia e la tua comunità.

Economia della forza è l'opposto della Massa. L'economia della forza è la consapevolezza che si deve impiegare tutta la potenza di combattimento nel modo più efficace e giudizioso possibile. Ogni parte della forza deve avere uno scopo.

Vai all-in al momento opportuno. Sii vigile, non essere l'ultimo a fare il passo, perché potresti rimanere con il cerino in mano (cioè con i soldi che non valgono più nulla) come tante famiglie in giro per il mondo (Argentina, Venezuela, Zimbabwe - i paesi più eclatanti, ma anche Russia, Messico, Turchia, Moldavia), schiacciate dal peso dell’iperinflazione da un giorno all'altro anche in tempi molto recenti.

Episodi di iperinflazione delle monete fiat nel mondo

Manovra - La manovra è il movimento deliberato di forze in contrapposizione al nemico per ottenere un vantaggio. Serve per sfruttare i tuoi successi e per preservare la tua libertà di azione. Manovra è una dimostrazione d’iniziativa.

La manovra sempre giusta è tenere i tuoi bitcoin al sicuro, possibilmente su un hardware wallet. Non c’è manovra migliore, non complicarti la vita. Quando Bitcoin sarà lo standard monetario globale, sarai in una posizione di assoluto vantaggio.

Il tuo hardware wallet è la tua fortezza. Rendilo inataccabile.

Unità di comando - Per ogni obiettivo, devi cercare l'unità di comando e l'unità di sforzo. Unità di comando significa che tutte le forze sono sotto un unico comandante responsabile.

Bitcoiner di tutto il mondo, unitevi! Il nostro comandante è Satoshi Nakamoto, o meglio l’idea che ha ispirato le basi del protocollo. È la prima volta nella storia dell’umanità che stiamo combattendo per un comandante che non conosciamo e per una “nazione” senza frontiere e senza bandiera. Perché ardente è il nostro desiderio di libertà e lo riconosciamo perfettamente dalle impronte che ci ha lasciato Satoshi, sia nel codice che nelle sue apparizioni in rete.

Bitcoin Genesis Block

Sicurezza Non dovresti mai permettere al nemico di ottenere un vantaggio inaspettato. La sicurezza migliora la libertà d'azione riducendo la vulnerabilità ad atti ostili, impatti o sorprese. La sicurezza deriva dalla conoscenza del tuo nemico e da una solida pianificazione.

Not your keys, not your coins e not your node, not your validation. Fidati solo di te stesso. Non perché gli altri non siano degni della tua fiducia, ma perché il nemico è alquanto perfido e tu lo conosci bene. Gli alleati (terze parti) a volte sono necessari, ma è  sempre meglio essere autonomi, rendendo così la tua fortezza davvero inataccabile. Se la tua chiave privata è la tua fortezza, il tuo nodo è tutto il resto: la tua acqua, il tuo cibo, la tua banca e la tua privacy. In una parola: la tua infrastruttura. Non dipendere da "loro" o dagli altri. 

Sorpresa Devi colpire il nemico in un momento, luogo e modo per il quale non è preparato. La sorpresa può spostare in modo decisivo l'equilibrio della potenza di combattimento e dello slancio.

Uno sconosciuto ha rilasciato al mondo la più grande invenzione che l’umanità abbia mai conosciuto in un momento storico, in cui nessuno se lo sarebbe aspettato. Ogni acquisto di Bitcoin è un’azione sorpresa per la quale i nemici non sono attrezzati. Ogni tua azione di acquisto di Bitcoin renderà più forte te e la rete di Bitcoiner e più debole il nemico fino a quando il castello di carte e bugie cadrà sotto il proprio peso in quanto non costruito con l’idea di affrontare un tale evento. L’acquisto deciso, reiterato dei bitcoiner sposta lentamente (gradualmente, poi all'improviso) ed inesorabilmente la linea di demarcazione fino a quando le Banche centrali e gli Stati moderni si troveranno all’angolo, in una posizione di assoluto svantaggio, impossibilitati ad agire e non potranno fare altro che decretare la loro sconfitta. La sorpresa è dietro l’angolo. 

Bitcoin Sorpresa
Da zero a Standard Monetario Globale. Sorpresa! 

Semplicità Prepara piani chiari e semplici e ordini concisi per assicurarne la comprensione. Tutto in guerra è molto semplice, ma la cosa semplice è difficile. A parità di altri fattori, è da preferire la parsimonia.

Bitcoin rappresenta la soluzione tecnologica ad un problema umano estremamente complesso – la fiducia nelle istituzioni deputate a gestire i nostri soldi e le nostre transazioni/ pagamenti. 
Nella sua semplicità sta tutta l’eleganza ed il meglio di circa 30-40 anni di ricerca in campo crittografico.

Storia della ricerca in campo crittografico che ha portato alla nascita di Bitcoin

Non complicarti la vita, non farti condizionare dalle emozioni in caso di cadute o rialzi improvvisi del prezzo anche se consistenti. Semplicemente HODL. Questo è il piano definitivo! 

L’eventuale tradimento dei principi che supportano la causa Bitcoin per i frutti dolci della soddisfazione e appagamento immediato di un piacere superfluo e/o posticipabile potrebbe comportare uno sconvolgimento totale della tua esistenza in questo mondo.
 

Bitcoin Delay Gratification Lesson

Se il fallimento è prevedibile, meglio evitarlo. 

PS: Questo manifesto non è un consiglio finanziario, non sono un consulente finanziario, ma ti suggerisco di evitare di prendere consigli finanziari da politici e banchieri centrali.


Verso un nuovo standard monetario globale: Bitcoin!

Sovereign Individual.